Prevenire aumento ponderale
Prevenire aumento di peso è possibile per tutti purchè ci sia un minimo sforzo da parte nostra cercando di migliorare le nostre abitudini quotidiare.
Una persona è normopeso quando il suo IMC è nella norma, la quantità di grasso corporea nell’organismo è bassa e comunque distribuita in maniera omogenea; guardandosi allo specchio questi aspetti sono evidenti e ci sentiamo bene ed in forma. Questa condizione di normopeso però va mantenuta nel tempo poichè solo cosi abbiamo basse possibilità di ammalarci di malattie cardiovascolari o metaboliche, e ottime possibilità vivere a lungo ed in salute.
Evitare aumento di peso
Per evitare l’aumento ponderale è necessario seguire un’alimentazione equilibrata ed essere attivi fisicamente praticando sport. Per fare ciò è necessaria la volontà individuale, in quanto non ci può essere imposto da nessuno di fare attività fisica. E’ compito delle istituzioni e dei professionisti sanitari sensibilizzare le persone alla prevenzione dell’aumento di peso, mettendo in luce i rischi gravi e irreversibili che possono derivare da un’eccesso ponderale e dalla vita sedentaria. Un programma combinato di corretta alimentazione e di attività fisica, insieme al sostegno psicologico di familiari ed amici, anche come semplice compagnia durante lo svolgimento, possono aiutarci a renderci più attivi e gratificati nella nostra vita quotidiana, evitando così di prendere peso. Se ci dedichiamo ad attività sportive come la corsa, il nuoto, la bici o semplicemente il ballo, siamo sulla buona strada della salute!
Non bisogna dimenticare che l’aspetto neuro-psicologico gioca un ruolo fondamentale a questo scopo. L’appagamento nella nostra vita quotidiana dovrebbe derivare da azioni che non comportino l’introduzione di sostanze dannose nel nostro organismo! Anche passeggiare all’aria aperta, visitare parchi e musei, viaggiare, ballare, interagire in maniera positiva con le persone, aiutano anche il nostro sistema nervoso a rilassarsi e a pensare meno al cibo. Quindi abbiate cura anche del vostro sistema nervoso! Continuiamo cosi!
dott.Giuseppe Norelli